04 Feb Giornata mondiale contro il cancro
Con il termine generico di “cancro” si fa riferimento a un vasto gruppo di malattie che possono manifestarsi in quasi tutti gli organi o tessuti del corpo, quando le cellule crescono in modo anomalo e incontrollato, fino a diffondersi anche in un’altra parte del corpo, rispetto a quella originaria. Quest’ultimo processo è chiamato metastasi ed è una delle principali cause di morte per cancro. Neoplasia e tumore sono altri termini usati per indicare comunemente il cancro.
Il cancro è la seconda causa di morte a livello globale, con quasi 10 milioni di decessi, quasi 1 decesso su 6, secondo gli ultimi dati disponibili. Il cancro del polmone, della prostata, del colon-retto, dello stomaco e del fegato sono i tipi più comuni di cancro negli uomini, mentre quelli del seno, del colon-retto, del polmone, della cervice e della tiroide sono i più comuni tra le donne.
Circa un terzo dei decessi per cancro sono dovuti al consumo di tabacco, all’elevato indice di massa corporea, al consumo di alcol, al basso apporto di frutta e verdura e alla mancanza di attività fisica.
Molti tumori possono essere, oltre che prevenuti, curati se individuati precocemente e trattati in modo efficace.
Il peso del cancro continua a crescere, esercitando un’enorme pressione fisica, emotiva e finanziaria su individui, famiglie, comunità e sistemi sanitari di tutto il mondo.
Infezioni cancerogene, come da papillomavirus umano (HPV) e da epatite, sono responsabili per circa il 30% dei casi di cancro nei paesi a reddito medio-basso.
Molti sistemi sanitari di paesi a medio-basso reddito non sono preparati a gestire tale onere e un gran numero di malati di cancro a livello globale non ha accesso a diagnosi e trattamenti tempestivi, né a cure adeguate.
Anche oggi ribadiamo dunque con forza la necessità di garantire salute e benessere per tutti e, con lo stesso spirito, rilanciamo anche noi l’hashtag: #CloseTheCareGap!