31 Ago MST: una sigla da conoscere
Cosa sono le MST (o IST)!?
di Simone Magelli
Le MST, ovvero, le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MST o IST, infezioni sessualmente trasmissibili) sono un gruppo di infezioni che si trasmettono per contagio diretto tramite contatto sessuale (vaginale, anale, orale) o per contatto diretto con liquidi organici infetti (sperma, secrezioni vaginali, sangue, saliva). Sono causate da batteri, virus o protozoi. Conoscere la loro esistenza è fondamentale per vivere una vita sessuale quanto più consapevole possibile.
Bisogna sapere che le malattie sessualmente trasmissibili rimangono silenti per molto tempo, risultando in alcuni casi asintomatiche, soprattutto nel genere maschile. Per questo motivo è importante fare prevenzione, che è l’unica strada per essere certi di essere sani e non trasmetterle ad altri.
La prevenzione consiste quindi nella conoscenza: le MST più frequenti sono gonorrea, sifilide, clamidia, tra quelle batteriche; Papillomavirus umano, herpes genitale, Hiv, epatite A, B e C, causate da virus; la tricomoniasi e la Candida, dovute a protozoi e funghi.
Esse generalmente, soprattutto nella donna, possono causare rush cutanei, perdite ai genitali, bruciore o dolore alla minzione e la comparsa di piaghe, sintomi che ci fanno capire che qualcosa non va e che bisogna rivolgersi ad un medico.
In ogni caso, il primo atto pratico di prevenzione è l’uso di dispositivi di protezione come il preservativo, nel caso di rapporti sessuali occasionali. È la nostra arma principale e bisogna usarlo sempre, senza aver paura di giudizi, perché la nostra salute va tutelata. Si può ricorrere anche a vaccinazioni, nel caso specifico del papillomavirus oppure dei virus delle epatiti; si deve evitare l’uso di oggetti che possano interferire con cute e mucose, come forbici, spazzolini, aghi o rasoi.
È importante prevenire le MST in quanto da alcune non è possibile guarire, come HIV, Herpes oppure alcune epatiti. Le IST causate da batteri e protozoi si curano efficacemente con gli antimicrobici, mentre per le IST virali (herpes genitale e condilomi acuminati) sono disponibili terapie antivirali e un nuovo vaccino anti-HPV. Ciò non significa che sia una passeggiata fare tali cure.
La cosa importante è fare test periodici e in caso di dubbi rivolgersi al medico di base che, attraverso un esame obiettivo e approfondendo con esami di laboratorio, sarà in grado di indicare il percorso terapeutico migliore per far ritornare tutto alla normalità.
Un rapporto sessuale è un atto estremamente piacevole: non roviniamo la nostra salute per disattenzioni che si possono evitare. Usiamo il preservativo!