Prevenire con l’alimentazione

Prevenire con l’alimentazione

foto di Daniela Caiazzo

 

La mancanza di tempo e i ritmi sempre più frenetici possono portare a trascurare ciò che si mette a tavola. In realtà è proprio a tavola che comincia la nostra difesa dalle malattie, anche quelle più comuni. Decidere cosa mangiare, semplicemente non prendendo la prima cosa che capita, può davvero fare la differenza. In che modo?

Prediligendo un’alimentazione sana, varia ed equilibrata, tale da fornire al nostro corpo tutti i nutrienti necessari per funzionare al meglio, sentirsi in forma e pieni di energia. Un’alimentazione sana richiede di ridurre l’apporto di carne rossa come fonte di proteine animali, privilegiando invece il pesce il quale fornisce anche omega3, ovvero i nostri “spazzini” delle arterie.

Un’altra fonte utile di proteine vegetali sono i legumi che, però, sono proteine meno nobili rispetto al pesce, ma insieme alla pasta ne fanno un piatto unico e tipico della dieta mediterranea. Per quanto riguarda gli zuccheri privilegiare quelli “complessi” di pane e pasta soprattutto se integrali e ridurre i dolci che invece sono considerati zuccheri semplici. Passando ai grassi: non tutti fanno male. Occorre scegliere quelli contenuti nell’olio extravergine di oliva, tra l’altro ricco anche di polifenoli che svolgono un’azione antiinfiammatoria e antiossidante.

Largo spazio poi a vitamine e sali minerali contenuti in frutta e verdura, bisognerebbe consumarne almeno cinque porzioni al giorno. Tutte queste indicazioni non sono altro che la base della Dieta Mediterranea, riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità nel novembre 2010 e che, insieme all’ attività fisica, costituisce uno dei “farmaci” naturali per prevenire numerose patologie cardiovascolari e tumorali.