La Circonferenza Fianchi

La Circonferenza Fianchi

La circonferenza dei fianchi o glutea è una misura delle dimensioni esterne della pelvi (o bacino) che riflette la quantità regionale di tessuto adiposo. Essa è più correttamente definita circonferenza dei glutei che non circonferenza fianchi. Il tessuto adiposo è in questa regione largamente sottocutaneo e correlato all’adiposità del distretto inferiore del corpo.

Utilizzata congiuntamente alla circonferenza della vita, in forma di rapporto vita/fianchi, essa è un indice del tipo di distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo; il rapporto vita/fianchi è tipicamente alto nelle donne. Questo tipo di distribuzione del tessuto adiposo è associato ad un minore rischio di diabete mellito negli uomini e nelle donne.

Come misurare la circonferenza fianchi.

La circonferenza viene misurata orizzontalmente a livello della maggiore estensione laterale dei fianchi. Il livello dei fianchi è da preferirsi a quello del trocantere perché è più facile da localizzare, meglio correlato al tessuto adiposo del distretto inferiore e perché la circonferenza dei glutei è generalmente la circonferenza massima della regione del fianco in un piano orizzontale.

A cura di:

Dott. Luigi Barrea

Nutrizionista – Dottore di Ricerca in Nutrizione Clinica

Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”

Dipartimento di Medicina Clinica e Chirurgia, Sezione di Endocrinologia

luigi.barrea@libero.it