Consigli per una sana alimentazione invernale

Consigli per una sana alimentazione invernale

Consigli per una sana alimentazione invernale

Dieta invernale immagine

Dopo scorpacciate di sole e di insalatone di riso estive, dopo interminabili pranzi natalizi, è decisamente giunto il momento di rimediare agli eccessi e di rispettare i dettami di una sana ed equilibrata dietetica invernale

Dieta mediterranea: un evergreen

Ricca di antiossidanti e proprietà antinfiammatorie, la dieta mediterranea favorisce una sana e lunga vita. È un’opzione per tutto l’anno perché i suoi ingredienti principali — verdure a foglia verde, ortaggi, frutta, frutta secca, fagioli, cereali integrali, yogurt greco e olio extra vergine di oliva — sono sempre disponibili.

Frutta e verdura di stagione: un altro evergreen

Prediligiamo cibo locale e di stagione: meglio per noi e per l’ambiente. In questo periodo parliamo dunque di frutti, come limone, kiwi, arancia, pompelmo, mela e pera; di verdure come broccoli, cavoli, bietole, carciofi, spinaci, porri, finocchi, cime di rapa: alimenti questi ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti che possono aiutare a sostenere il sistema immunitario e a contrastare le influenze stagionali. Integrare questi alimenti nella propria dieta quotidiana può fornire una vasta gamma di nutrienti essenziali per aiutare il nostro corpo ad affrontare queste fredde giornate.

Fonti proteiche corrette: ok, sono tutti evergreen

Le proteine sono fondamentali per una dieta equilibrata, durante tutto l’anno. Da mantenere ridotta l’assunzione di carni rosse e derivate, in favore di alternative più leggere come pesce, uova e carni bianche. Considera sempre che il pesce azzurro dei nostri mari è ricco di grassi Omega 3, in grado di abbassare il livello dei trigliceridi e di aumentare l’HDL (il cd. “colesterolo buono”) nel nostro sangue. Aggiungi anche fonti proteiche vegetali come legumi, tofu, semi e noci per arricchire la tua alimentazione con nutrienti essenziali.

Legumi, cereali e carboidrati complessi

Preferibilmente integrali, in quanto fonte di carboidrati complessi e a basso indice glicemico, abbinati ai cereali, costituiscono una fonte eccezionale di proteine e minerali. Aiutano a mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e forniscono una sensazione di sazietà più duratura.

Idratazione adeguata

Anche se la sensazione di sete può essere meno pronunciata, mantenere una buona idratazione (almeno due litri di liquidi al giorno indicativamente) è altrettanto determinante in inverno come in estate. Tè caldo, zuppe (dai un’occhiata alla nostra vellutata!) e brodi vegetali sono ottime opzioni per mantenere il corpo caldo e idratato, anche durante i mesi più freddi. Al contrario, gli alcolici sono da evitare: a dispetto della iniziale sensazione effimera di calore, favoriscono invece, determinando vasocostrizione nell’organismo, sensazioni di freddo e addirittura l’insorgere di patologie a frigore.

Non rinunciare al piacere della cucina!

Utilizza erbe aromatiche, come basilico, rosmarino o salvia, per aggiungere sapore, ma non calorie extra. Approfitta della tavola per sfiziarti con ricette varie, gustose e non per questo meno salutari… magari qualcuna originale, proprio a partire dal nostro smoothie verde!

In conclusione…

L’equilibrio è la chiave per un benessere ottimale. Senza rinunciare al sapore della cucina, è possibile godere appieno della stagione invernale, non per questo però compromettendo la salute del nostro organismo, anzi supportandola.

Vedi anche

CREA
Ministero della Salute
Il nostro articolo sull’importanza dell’attività fisica a tutte le età, da abbinare imperativamente a una sana alimentazione, per un benessere a 360°