18 Nov 18 novembre – Giornata mondiale dell’antibiotico resistenza
di Gian Luigi Romano
Il 18 novembre si celebra la giornata mondiale dell’antibiotico resistenza.
Gli antibiotici sono farmaci preziosi, talvolta indispensabili, per combattere le infezioni batteriche più disparate che possono colpire qualunque parte dell’organismo.
Sono un’arma di cui stiamo rischiando di rimanere privi a causa di una scarsa consapevolezza dei rischi associati al loro uso improprio. Da troppo tempo, infatti, ricorriamo agli antibiotici con eccessiva leggerezza, spesso assumendoli anche quando non sarebbero realmente necessari o senza seguire fedelmente le indicazioni del medico rispetto ai dosaggi e alla durata della terapia. Questo atteggiamento, moltiplicato per milioni di persone e decenni di trattamento, oltre che non aiutarci a stare meglio, ha promosso lo sviluppo di batteri in grado di resistere all’azione di questi farmaci senza esserne danneggiati. Ciò ha reso gli antibiotici disponibili sempre meno efficaci.
Analizziamo le regole base:
1) assumerli soltanto quando servono davvero, su indicazione del medico;
2) usare l’antibiotico giusto, nella quantità giusta, per tutto il periodo di tempo prescritto, non interrompere ne prima ne dopo.
3) evitare il “fai da te” anche quando si pensa di sapere come ci si deve curare ed evitare soprattutto di prenderli per un comune raffreddore ,il virus si ciberà solo di esso e sarà più forte.
“La prima regola degli antibiotici è cercare di non usarli, la seconda è cercare di non usarne troppi” – Paul L. Marino