Pillole di prevenzione: tumore al seno

Pillole di prevenzione: tumore al seno

Il tumore al seno è il più frequente nel sesso femminile e rappresenta il 29% di tutti i tumori che colpiscono le donne. Rappresenta la prima causa di mortalità per tumore nelle donne con un tasso di mortalità del circa 17%.

Il rischio di insorgenza aumenta dai 50 anni, ma può riscontrarsi anche in donne più giovani, specialmente se è presente familiarità (almeno due casi di tumore al seno prima dei 40 anni in parenti prossimi). I principali fattori di rischio, correlati ad una maggiore e prolungata esposizione agli estrogeni, sono un menarca precoce, una menopausa tardiva, la nulliparità e il mancato allattamento al seno.

La localizzazione di questo tumore è più frequente nel quadrante supero-esterno, ma può riscontrarsi anche nei restanti quadranti.

L’autopalpazione consente di riscontrare precocemente trasformazioni del proprio seno, come comparsa di noduli poco mobili o totalmente adesi ai piani sottostanti.

Tuttavia, la migliore prevenzione secondaria per questo tumore è fornita dalle metodiche di imaging come l’ecografia e la mammografia.

È consigliabile iniziare il programma di prevenzione intorno ai 50 anni con un’ecografia e una mammografia annuale.

In soggetti particolarmente a rischio (con familiarità) è preferibile iniziare i controlli a partire dai 25 anni essendo in queste persone più precoce l’insorgenza del tumore.