10 Mag L’infermiere ed il suo ruolo per la cura e la prevenzione
L’infermiere è l’operatore sanitario responsabile dell’assistenza generale infermieristica, ovvero l’attività terapeutica, palliativa, riabilitativa, educativa e preventiva rivolta all’individuo, alla comunità o alla popolazione, svolta su soggetti sani o malati, al fine di recuperare uno stato di salute adeguato e prevenendo l’insorgenza di alterazioni morfo-funzionali dell’individuo o della comunità.
L’infermiere tra ieri e oggi. La professione infermieristica era una professione poco stimata e la Nightingale fù la prima a riconoscere le carenze di come era esercitata la suddetta professione. Fortunatamente negli anni successivi, l’evoluzione normativa e formativa hanno suscitato una importante consapevolezza professionale negli operatori. L’infermiere oggi è un professionista, ha un profilo professionale ed un codice deontologico, improntati sull’autonomia e la responsabilità, una laurea accademica ed ha possibilità di carriera e di formazione post base. E’ promotore di progetti, consegue obiettivi, si interfaccia con altre figure o strutture professionali e riconosce l’importanza di lavorare in équipe con una dimensione propria, pur mantenendo le caratteristiche proprie del “prendersi cura”, dell” assistere”, dell’”essere sensibile” al dolore, alla sofferenza, ai bisogni dell’assistito.
To care nella prevenzione. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’86% dei decessi e il 75% delle spese sanitarie in Europa ed in Italia sono causati da alcune patologie (malattie cardiovascolari, tumori, diabete mellito, malattie respiratorie croniche, problemi di salute mentale e disturbi muscoloscheletrici) che hanno in comune fattori di rischio modificabili, quali il fumo di tabacco, l’obesità ed il sovrappeso, l’abuso di alcol, lo scarso consumo di frutta e verdura, la sedentarietà, l’eccesso di grassi nel sangue e l’ipertensione arteriosa. Abbiamo detto che l’infermiere è responsabile dell’educazione e della prevenzione dell’individuo e che una delle caratteristiche peculiari è il “to care” (prendersi cura). Unendo le due cose avremo “un infermiere come amico” nella prevenzione. La prevenzione è l’insieme di azioni finalizzate ad impedire o ridurre il rischio che si verifichino eventi dannosi per la salute. Le principali funzioni dell’infermiere nella prevenzione sono di “promuove, attraverso l’educazione, stili di vita sani e la diffusione di una cultura della salute: a tal fine attiva e mantiene la rete di rapporti tra servizi e operatori” in quanto “l’assistenza infermieristica è al servizio della persona e della collettività e si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari, di natura tecnica, relazionale ed educativa” (Codice deontologico 02/1999).
Pillole di Prevenzione L’Amico Infermiere educa il paziente e lo indirizza verso uno stile di vita sano che prevede: l’astinenza al fumo e all’alcol; una sana alimentazione, povera di sodio e ricca di fibre; fare attività fisica e un periodico controllo del peso corporeo.