10 Mag Campus Salute: verso i dieci anni di attività
Il Campus Salute ONLUS si avvicina a festeggiare il decennale dalla sua nascita e ciò comporta inevitabilmente un bilancio: i passi avanti nel nostro progetto sono stati tanti, ma abbiamo ancora molte idee in testa da realizzare perché non bisogna mai fermarsi per migliorare.
Il principale obiettivo dell’associazione non è cambiato, anzi, sempre più forte è il nostro desiderio di diffondere la cultura della prevenzione.
I progetti attuati in questi anni hanno dato l’opportunità di capire il senso delle visite di prevenzione: effettuare tali controlli non significa essere malati, ma, in realtà, significa prendersi cura di sé stessi per mantenersi sani il più a lungo possibile.
La prevenzione è necessaria per rendere la qualità di vita migliore: tale affermazione ci guida in ogni nostra azione.
In questi anni abbiamo ampliato e migliorato notevolmente il nostro fiore all’occhiello: l’ospedale da campo con ambulatori specialistici a servizio della popolazione, che vede la sua massima espressione nelle giornate dedicate alla salute e al corretto stile di vita, i Campus 3S. Grazie alle associazioni SPORTFORM e AMESCI e con il sostegno di Fondazione CON IL SUD e dei tante partner che non chiudono la porta all’esigenza sociale di offrire gratuite a numerosi cittadini, abbiamo dato luogo in numerose piazze italiane a questi eventi e ogni giorno lavoriamo con la speranza che altri comuni, istituzioni e partner aderiscano a tale iniziativa, in modo da toccare tutte le regioni del nostro paese.
Nel 2018 abbiamo lanciato un nuovo progetto a sostegno dei pazienti affetti da patologia ipofisaria, che si affianca ai convegni sulla cultura della salute e alle campagne informative nelle scuole.
Tutti i progetti e gli eventi hanno avuto come fulcro i numerosi volontari in particolare giovani, che hanno preso a cuore il nostro obiettivo e hanno dato il loro più che prezioso contributo in tutte le regioni in cui sono state avviate le nostre attività: Campania, Valle d’Aosta, Abruzzo, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia e Veneto.
Siamo entrati a far parte della rete del “Forum Nazionale Servizio Civile” e del “Consiglio Nazionale Giovani” essendo un’associazione che riconosce e si fonda sul grande cuore dei giovani, la loro dedizione e professionalità.
Dal 2019 siamo tra i partner che hanno proposto unitamente all’Università Federico II di Napoli il progetto per la Cattedra Unesco “Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile”, approvato e affidato alla conduzione del nostro Presidente Annamaria Colao. Tale approvazione è stata un riconoscimento ufficiale della metodologia e dell’impegno profuso nel corso di ormai quasi dieci anni.
Tanti ancora sono i passi da fare ma, grazie alla collaborazione di tutti, saremo in grado di dare ancora molto per la diffusione del concetto di prevenzione: il nostro traguardo sarà sempre garantire la salute dei cittadini e ricordare loro che “prenderci cura di noi stessi” è un impegno importante.