”La Sindrome di Klinefelter”, a Napoli gli esperti italiani del Gruppo KING

”La Sindrome di Klinefelter”, a Napoli gli esperti italiani del Gruppo KING

Nei giorni 25 e 26 ottobre si è riunito a Napoli presso l’Hotel Paradiso il Gruppo KING (Klinefelter Italian Group) che rappresenta la task force della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS), sotto la presidenza del professore Giovanni Corona.

Il convegno, che ha visto riuniti nella città partenopea i maggiori esperti Italiani che si occupano di questa sindrome genetica cronica, costituisce il secondo incontro del Progetto KING attualmente coordinato dal professore Andrea Garolla. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo della ricerca finalizzata alla migliore comprensione delle cause di questa condizione e delle comorbidità che ad essa si associano. Il progetto si propone come fine ultimo di migliorare gli standard per la cura e la tutela dei pazienti affetti da sindrome di Klinefelter.

Presenti al convegno i professionisti dei centri di riferimento italiani per la sindrome ed esperti multidisciplinari coinvolti nella ricerca di base e traslazionale e nella assistenza clinica. Inoltre, è intervenuta una numerosa rappresentanza di pazienti afferenti alle varie associazioni che, cogliendo l’importanza del progetto KING e dell’evento in particolare, hanno voluto essere presenti al convegno a fianco dei professionisti del settore, dimostrando una forte vicinanza e condivisione rispetto alle problematiche affrontate. I temi che verranno affrontati durante le due giornate di lavori scientifici sono quelli riguardanti gli aspetti genetici, le complicanze cliniche e la terapia di questa sindrome, che può manifestarsi con varianti molto diverse da paziente a paziente.

I lavori si sono conclusi con una tavola rotonda coordinata dalla professoressa Daniela Pasquali, ex coordinatrice del gruppo King e padrona di casa dell’evento, insieme al professore Rosario Pivonello, che ha dato voce alle esigenze dei pazienti e delle loro associazioni.

Tags: