22 Mag Casalnuovo risponde presente in nome della prevenzione!
foto di Adriano Nolfe
Campus Salute in collaborazione con Amesci, Sportform e con il sostegno di Fondazione Con il Sud è giunto per la prima volta in quel di Casalnuovo di Napoli.
Ancora una volta tutta la cittadinanza ha risposto in modo convincente, partecipando e prendendosi così cura della propria salute. La tappa locale del progetto Campus 3S – Salute Sport Solidarietà ha avuto luogo in Piazza G. Siani i giorni 12, 13 e 14 Maggio, durante i quali i cittadini hanno potuto beneficiarie di circa 400 prestazioni mediche gratuite negli ambulatori di Cardiologia, Endocrinologia, Andrologia, Spirometria, Audiometria, Oculistica, Esame Glicemico e Nutrizione.
Le mattinate del 12 e 13 sono stato dedicate interamente ai più giovani, infatti ai ragazzi delle scuole locali è stata data la possibilità di partecipare ad incontri informativi, nel tentativo di far sensibilizzarli fortemente alla cultura della prevenzione che di anno in anno assume un ruolo sempre più centrale nella nostra quotidianità. Durante l’evento è stata coniugata tale cultura all’importanza dello sport e in questo senso sono state innumerevoli le attività ludico-sportive dedicate ai più piccoli, che hanno avuto la possibilità di divertirsi nelle aree loro dedicate, mentre i genitori potevano partecipare a dei corsi tenuti da istruttori specializzati.
Tra gli organizzatori è stato rivolto un ringraziamento all’amministrazione comunale di Casalnuovo, la quale ha dato la possibilità alla Campus di allestire il villaggio dedicato alla prevenzione, inoltre è stato fondamentale l’aiuto offerto dai medici del Centro Ames (principale partner locale) e dell’Unione Italiana Ciechi.