26 Apr Prevenire con lo sport
foto di Daniela Caiazzo
Prevenzione, letteralmente, significa adottare una o più azioni per evitare un male futuro. In particolar modo in ambito medico, prevenire significa prendere dei provvedimenti concreti per mantenere e migliorare il proprio stato di salute. E’ stato scientificamente provato che l’attività fisica è uno dei metodi più efficaci per fare prevenzione. Purtroppo, però, il benessere del mondo occidentale e la vita “comoda” di città rende difficile per molti praticare attività fisica.
Ciò accade dal mattino, quando usciamo dalla porta di casa e preferiamo l’ascensore alle scale, oppure prendiamo l’auto per recarci a lavoro parcheggiando il più vicino possibile. Quando durante la pausa pranzo scegliamo di rimanere ancora seduti in ufficio piuttosto che uscire e fare una bella passeggiata anche per soli dieci minuti. Tutte queste abitudini non fanno altro che favorire pigrizia e sedentarietà, acerrimi nemici di una buona salute.
Il nostro corpo è una macchina perfetta, ma se la teniamo sempre ferma ed a “riposo” non potrà andare lontano. Praticare sport regolarmente è un vero toccasana, non solo per il corpo, ma anche per la mente: “Mente sana in un corpo sano” (Giovenale). Molteplici sono i vantaggi concreti nel fare esercizio fisico. Alcuni dei più importanti riguardano la prevenzione di malattie rilevanti come obesità, ipercolesterolemia, ipertensione e patologie cardiovascolari, l’ osteoporosi e disturbi muscolo-scheletrici. Oltre a questi considerevoli benefici, lo sport migliora l’ umore grazie al rilascio di endorfine, recando benessere e serenità, riducendo lo stress.
Ultimo, ma non meno importante beneficio, l’aumento dell’ energia ed il miglioramento della qualità del sonno. Ormai è già primavera, quale periodo migliore per cominciare a coltivare buone abitudini sportive? Cominciare la giornata con una corsetta sarebbe sicuramente un buon inizio, magari acompagnati dal proprio amico a quattro zampe. Oppure, visto che il sole tramonta più tardi, si potrebbe optare per una passeggiata serale. Scendere e salire le scale anziché usufruire dell’ascensore, parcheggiare l’auto più lontano e percorrere un piccolo tragitto a piedi, usare la bici almeno nel week-end, sono tutte valide alternative che consentono di svolgere una vita più attiva, recando giovamento sia alla propria salute fisica sia al proprio spirito.